blog Notizie di benessere

Cioccolato in estate? Non rinunciarci, festeggia con Céréal la giornata mondiale del cioccolato

Pubblicato il 1 luglio 2020 da Cerealblog

Le ricette di Céréal

Fondente, al latte, bianco, rosa, al gianduia, aromatizzato, di copertura per glasse e ganache… questi sono solo alcuni dei tipi di cioccolato che arricchiscono con gusto le nostre giornate, anche in estate!

Originario dell’America centrale, il cioccolato era considerato dai Maya come un dono per gli uomini portato dal Dio Serpente Kukulkan e il primo europeo ad assaggiarlo fu Cristoforo Colombo, quando nel 1502 gli Aztechi gli offrirono in dono le fave di cacao. Ma fu solo nel 1847 che il produttore di cioccolato inglese Joseph Fry creò la prima barretta da mordere. Era il 7 luglio, proprio il giorno in cui ogni anno si festeggia il Giornata mondiale del cioccolato.

I 5 BENEFICI DEL CIOCCOLATO

Dall'incontro tra cacao e zucchero nasce il cioccolato, i cui benefici derivano dalla percentuale di cacao contenuto all'interno. Più il cioccolato è fondente e maggiore è la percentuale di cacao, di conseguenza, maggiori diventano i vantaggi per la nostra salute. Sono 5 le sue virtù principali:

  1. Effetto antiossidante: grazie ai suoi flavonoidi, composti chimici di origine naturale, il consumo di cacao riduce i livelli di colesterolo, protegge il sistema cardiovascolare ed ha un effetto anti-age, migliorando lo stato di salute della nostra pelle e aumentando anche la protezione dai raggi UV del sole (che bella notizia in questo periodo di vacanza!).
  2. Effetto antidepressivo: il consumo di cioccolato ci rende più felici. Infatti, la sua assunzione aumenta la produzione di serotonina, un neurotrasmettitore noto anche come ormone del buon umore, e di endorfina, una sostanza chimica prodotta dal cervello che ha un forte potere eccitante e analgesico.
  3. Effetto antipertensivo: il consumo di cacao si lega ad una maggiore produzione di ossido nitrico, vaso-dilatatore naturale in grado di diminuire la pressione del sangue e il rischio di contrarre malattie cardiovascolari.
  4.  Effetto energizzante: grazie ad un complesso di sostanze quali la teobromina, la teofillina e la caffeina, il cioccolato ha un potente effetto stimolante per il nostro sistema nervoso ed è in grado di aumentare la concentrazione, migliorare la memoria e ridurre il senso di stanchezza.
  5. Effetto sazietà: il cioccolato contiene molte fibre, per questo rientra tra gli alimenti che offrono un forte senso di sazietà.

Chi l’ha detto che il cioccolato vada bene solo in inverno? Se non volete rinunciare a questo prezioso alimento anche quando il caldo estivo rende difficile la sua conservazione, eccovi una deliziosa ricetta firmata Céréal. Con pochi ingredienti freschi, senza ricorrere all'uso del forno, potrete realizzare un gelato fatto in casa appetitoso e ideale per merenda o per dessert.

LA RICETTA DELL’ESTATE: GELATO DI SOIA AL CIOCCOLATO CON SOIA DRINK CACAO CÉRÉAL

Ingredienti:

Per guarnire:

  • Foglie di menta fresca q.b.
  • Scaglie di cioccolato fondente q.b.

Preparazione:

Sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria poi versatelo in un pentolino insieme alla Soia Drink al Cacao Céréal, allo zucchero e alla Soia Cucina Bio Light Céréal. Mescolate di continuo il composto fino a portarlo a bollore.

Versate il composto in un contenitore con coperchio e lasciatelo riposare in freezer per 5 ore, agitandolo di tanto in tanto per prevenire la formazione di cristalli di ghiaccio nella parte superiore del gelato.

Prima di servirlo si consiglia di mescolarlo con un frullatore ad immersione per eliminare eventuali residui di ghiaccio e per ottenere un gelato cremoso.

Fresco, invitante e adatto a tutti i palati, il Gelato Di Soia Al Cioccolato con Soia Drink Cacao Céréal e Soia Cucina Bio Light Céréal vi darà la possibilità di creare comodamente un appetitoso gelato al sapore di cioccolato direttamente a casa vostra.

Cosa aspettate? Provatelo anche con gli altri tipi di cioccolato, non saprete più farne a meno.

TORNA AL BLOG