blog Notizie di benessere

17 Novembre: Giornata Internazionale degli Studenti

Pubblicato il 17 novembre 2020 da Cerealblog

Una giornata per celebrare il diritto allo studio e la libertà di espressione dei giovani.

La giornata degli studenti è una ricorrenza studentesca che venne istituita a Londra dal Consiglio Internazionale degli studenti nel 1941.

La scelta della data

Questa celebrazione coincide con l’anniversario della strage nazista di studenti e professori cecoslovacchi che si opposero alla guerra. Nell’ottobre del 1939, quando in occasione dell’anniversario dell’Indipendenza della Repubblica Cecoslovacca alcuni studenti di Praga organizzarono una manifestazione, le autorità naziste risposero a colpi di fucile. Un giovane moravo rimase ferito e morì. Il suo corteo funebre si trasformò, allora, in una manifestazione antinazista, conclusa con la chiusura temporanea delle università del Paese e con l’arresto e la deportazione nei campi di concentramento di 1200 tra docenti e studenti. Il 17 novembre nove di questi furono giustiziati senza processo.

Il senso della festa

Il diritto allo studio e il diritto di espressione sono due facoltà essenziali che passano attraverso la formazione e l’educazione. Fondamentale risulta, allora, la scuola di ogni ordine e grado poiché, generando dibattiti comuni e costruttivi, è uno strumento importante per combattere la disinformazione e garantire ai giovani la possibilità di esprimersi e creare una società migliore.

Céréal accanto agli studenti

Da sempre vicina ai giovani e alle loro esigenze, Céréal ha pensato alla merenda perfetta per gli studenti di ogni età. Per i più piccoli che frequentano la scuola primaria, Céréal ha creato le Madeleine Senza Glutine Céréal, un dolcetto naturalmente senza lattosio e senza olio di palma. Soffici e gustose, sono la soluzione ideale per la merenda di metà mattina. Per i ragazzi che frequentano la scuola secondaria, invece, Céréal ha realizzato le Madeleine con Miele Integrali Senza Glutine Céréal. Con farina integrale e miele, prive di glutine, lattosio e olio di palma, sono ottime da gustare durante l’intervallo. E per i giovani universitari Céréal ha preparato le Madeleine Noire Senza Glutine Céréal, naturalmente senza lattosio, senza latte e senza glutine. Sane e nutrienti, sono uno snack appetitoso che racchiude nel suo morbido ripieno tutta la golosità del cioccolato.

Puoi acquistare le Madeleine Senza Glutine Céréal, le Madeleine con Miele Integrali Senza Glutine Céréal e le Madeleine Noire Senza Glutine Céréal comodamente sul sito Nutrishopping.it e nei migliori Supermercati della tua zona.

TORNA AL BLOG