blog Notizie di benessere

Early morning workout: vantaggi e consigli per affrontare il tuo allenamento mattutino

Pubblicato il 8 marzo 2019 da Cerealblog

Perché allenarsi la mattina fa bene?

Allenarsi alla mattina è utile? Anche se a volte alzarsi presto può essere faticoso, bisogna sapere che fare movimento di primo mattino è il metodo migliore per mantenersi in forma e iniziare bene la giornata!

Ma quali sono i vantaggi dell’attività fisica mattutina?

1 – BRUCIA I GRASSI

Allenarsi al mattino, aiuta a ridurre la massa grassa soprattutto se si sceglie un allenamento aerobico di media intensità e lo si esegue a digiuno per un massimo di 30 minuti. Dopo il riposo notturno, infatti, le scorte di glicogeno che forniscono energia al nostro corpo, sono molto basse e l’allenamento porta ad obbligare il corpo a utilizzare le scorte lipidiche.

Se invece si sceglie un allenamento che prevede l’utilizzo di pesi, allora è necessario fare un piccolo spuntino almeno 30 minuti prima dell’allenamento per avere la forza e non compromettere la prestazione. L’ideale sarebbe consumare una barretta energetica.

2- REGALA FELICITA’ E ATTIVA IL METABOLISMO

L’allenamento mattutino, aiuta a incrementare il metabolismo basale e ci permette di bruciare di più durante la giornata. Inoltre, ci regala buonumore perché stimola la produzione di endorfine. Queste ultime, sono anche chiamate gli ormoni della felicità, poiché regalano il sorriso e ci danno una bella carica di energia!!

Una volta terminato l’allenamento, si consiglia di fare una colazione energetica magari a base di Avena. Ricca di fibre, magnesio, vitamine del gruppo B, questo alimento è anche fonte naturale di proteine.

La colazione ideale? I pancake di avena con frutti di bosco. Ecco la ricetta!

Ingredienti:

  • 2 cucchiai di Crusca d’Avena Céréal
  • 1 cucchiaio di formaggio fresco magro
  • 1 bustina di dolcificante
  • 1 uovo
  • 4 lamponi freschi (o altri frutti) + scorza di limone

Amalgamate l’uovo, la Crusca d’Avena Céréal e il formaggio fino a ottenere un composto omogeneo. Aggiungete il dolcificante, i lamponi e la scorza di limone. Mescolate delicatamente. Versate il composto ottenuto in una padella e cuocete a fuoco medio per 2 minuti circa.

Enjoy the morning!

 

TORNA AL BLOG