×
blog Notizie di benessere

F di Fibre: amiche del benessere

Pubblicato il 15 aprile 2021 da Cerealblog

Alla scoperta delle Fibre

Conosciute fin dall’antichità, le fibre alimentari vennero studiate per la prima volta da Ippocrate, padre della medicina moderna, il quale ne riconobbe l’importanza e ne descrisse i benefici per il nostro organismo. Ma fu solo nel 1953 che Eben H. Hipsley, ricercatore di origini inglese, definì le fibre alimentari come “quell’Insieme di costituenti delle pareti cellulari vegetali, non digeribili dall’uomo”.

Due tipi di fibre

Le fibre alimentari non vengono digerite dallo stomaco, bensì svolgono la loro funzione all’interno del colon. A seconda della loro capacità di sciogliersi o meno in acqua, vengono distinte in due categorie: le prime, le fibre alimentari solubili, sono quelle che si sciolgono in acqua e si trovano principalmente in alimenti come legumi, frutta, avena e patate. Le seconde, invece, sono le fibre alimentari insolubili, non si sciolgono in acqua e sono presenti soprattutto in cereali integrali e verdure a foglie verdi. Entrambe le tipologie di fibre sono importanti, scopriamo insieme il perché.

Le proprietà delle fibre

Sono tante le virtù delle fibre:

1. Digestive: pur non essendo digeribili dall’uomo, le fibre contribuiscono in modo significativo a regolare le funzioni digestive dell’intestino. Grazie alla produzione di un particolare acido grasso a catena corta quale il butirrato, infatti, le fibre facilitano la motilità.

2. Antiossidanti: velocizzando il transito intestinale, le fibre riducono il tempo di permanenza nell’intestino di sostanze tossiche, proteggendo la mucosa intestinale.

3. Cardiache: interferendo con l’assorbimento del colesterolo cattivo nel sangue, le fibre sono amiche del cuore e collaborano a prevenire disturbi cardiovascolari. Inoltre, nonostante non vengano digerite, possiedono un elevato potere saziante e favoriscono il controllo dei livelli di zuccheri nel sangue, riducendo l’indice glicemico.

4. Prebiotiche: grazie alla loro azione di mantenimento dei livelli di pH ottimali, le fibre favoriscono lo sviluppo del microbiota intestinale, fondamentale per la salute dell’intestino e di tutto l’organismo.

A tavola con Céréal

Per offrirti ogni giorno tutti i benefici e le proprietà delle fibre, Céréal ha creato il nuovo Pane Integrale Fibre e Proteine Céréal. Prodotto con farina integrale di grano saraceno e lievito madre, il Pane Integrale Fibre e Proteine Céréal è ricco di fibre, senza glutine, senza lattosio e senza olio di palma.

Già tagliato in morbide e comode fette, presenta un’elevata percentuale di fibre (ben 15 g su 100 g di prodotto) e di proteine (7.5 grammi su 100 grammi di prodotto) ed è ideale sia a colazione per iniziare la giornata all’insegna del benessere sia durante i tuoi pasti, a casa e dove vuoi. 

Puoi acquistare il Pane Integrale Fibre e Proteine Céréal comodamente sul sito Nutrishopping.it e nei migliori Supermercati della tua zona.

TORNA AL BLOG