×
blog Notizie di benessere

Grigliata di Ferragosto

Pubblicato il 15 agosto 2019 da Cerealblog

Dove e come organizzare un pranzo in compagnia leggero ma gustoso!

Ferragosto = vacanze e spensieratezza. Il 15 di Agosto è una ricorrenza particolare, unica, dal sapore antico e dai confini abbastanza ristretti, visto che si celebra solo in Italia.

Il termine ha origini in epoca romana, deriva dal latino di Feriae Augusti, che stava a significare il riposo di Augusto, primo imperatore romano che  stabilì che il mese che portava il suo nome sarebbe stato dedicato a riposo, feste e celebrazioni.  La gita fuori porta di Ferragosto, invece, ha origini molto più recenti: nasce negli anni del fascismo con i Treni Popolari di Ferragosto: nei giorni attorno al 15 agosto erano presenti tariffe agevolate per chi viaggiava in treno verso città o località di vacanza italiane.

Ma dove passare il ferragosto? Ecco le nostre idee per gite fuori porta all’insegna del divertimento e della buona tavola.

 

Sul Lago di Garda ci sono delle zone per fare un picnic o un barbecue autorizzate e ben attrezzate.

Potrai mangiare a contatto con la natura facendo però attenzione a fermarti solo nelle aree autorizzate.

Ogni località del Lago di Garda offre zone dotate di barbecue e comode panche da poter utilizzare. È importante prestare sempre la massima attenzione alla pulizia e allo spegnimento del fuoco.

E perchè no, la sera spostarsi nella cittadina di Salò dove c’è il Gran Concerto di Ferragosto della banda cittadina o fermarsi ad ammirare lo spettacolo pirotecnico a Manerba del Garda.

E se non volessi passare ferragosto facendo solo la grigliata? Se sei dalle parti della Toscana, Il Palio di Siena è senz'altro una delle tradizioni di Ferragosto più rinomate in Italia e non solo.  Si tratta di una storica competizione tra le varie Contrade della città, che invadono Piazza del Campo per sfidarsi. Nella piazza viene infatti adibita un'enorme pista da corsa e ogni anno si affrontano , estratte a sorte , 10 delle 17 contrade esistenti. Il cavallo che , con o senza fantino , conclude per primo tre giri della piazza in senso orario, viene proclamato vincitore del Palio.

In occasione del Ferragosto, una festa in spiaggia, non può davvero mancare: sulla spiaggia di Cefalù troverai il "Cefalù Summer Party". Evento musicale dove la musica ed il mare si incontrano e si fondono per dar vita ad uno scenario unico ed irripetibile.  Il Cefalù Summer Party si proprone così come un appuntamento dove trascorrere il ferragosto sulle rive più suggestive della costa siciliana. Tanta musica per divertirsi insieme.

 

 

Per dare un tocco di leggerezza alla tradizione di ferragosto , vi proponiamo un menù per una grigliata gustosa, ma al tempo stesso leggera: dall’antipasto al dolce, ecco tutti i consigli.

Inizia con delle deliziose bruschette con verdure: ti consigliamo il  Pane a fette Céréal Senza Glutine ,in comode fette, fragrante come appena sfornato: fonte di fibre e arricchito con lievito madre. Utilizzando alcune fette abbrustolite accompagnale con verdure grigliate, il tutto condito con un cucchiaio di olio extravergine di oliva. Successivamente? Cosa grigliare?  Gustosi spiedini di pollo e tacchino accompagnati da verdure grigliate o insalata fresca.  Infine, per concludere il pasto, una fetta di anguria.

TORNA AL BLOG