blog Notizie di benessere

LA VALLETTA IL GIOIELLO DI MALTA

Pubblicato il 4 febbraio 2020 da Cerealblog

I mille splendidi volti di una città tutta da scoprire

La visiti una volta e te ne innamori per sempre

mappa-città

La Valletta, capitale di Malta, si può facilmente visitare in una giornata grazie alle sue ridotte dimensioni. I 7.000 anni di storia, racchiusi e perfettamente conservati tra i vicoli del centro storico, dichiarato patrimonio mondiale dell’Umanità dall’UNESCO, rendono questa città una meta affascinante e unica nel suo genere.

IL CENTRO STORICO DI LA VALLETTA

Facciata-palazzo-antico

Protetta da una serie di bastioni a picco sul mare, La Valletta è per questo chiamata anche Città-fortezza. Il suo nome deriva da Jean Parisot de la Valette, Gran Maestro dell’Ordine di S. Giovanni. Una passeggiata per le vie del centro storico è l’ideale per scoprire palazzi antichi, chiese barocche e musei. Come non rimanere affascinati da bellezze come la Cattedrale di San Giovanni che ospita al suo interno due grandi opere di Caravaggio e gli Upper Barakka Gardens da cui ammirare il panorama sulle altre tre città di Malta, Vittoriosa, Cospicua e Senglea. Il cuore commerciale della città è Republic Street, su cui si affacciano botteghe, locali e boutique dei migliori marchi internazionali.

LA CATTEDRALE DI SAN GIOVANNI

cattedrale-di-san-giovanni

È uno tra i monumenti più belli. La facciata della cattedrale, imponente e maestosa, è delimitata da due torri campanarie. La struttura interna è costituita da una splendida navata centrale e due laterali dove sono collocate delle cappelle dedicate alle nazionalità e alle lingue parlate dai Cavalieri. L’interno della struttura, in stile barocco, è spettacolare. Le decorazioni interne mostrano splendidi dipinti e affreschi realizzati direttamente su pietra, grazie alla porosità del materiale. Tra i tesori che rendono questa Cattedrale meta gettonatissima, spiccano due dipinti di Caravaggio: la Decollazione di San Giovanni Battista e il San Girolamo scrivente.

UPPER BARACCA GARDENS

Situati sulla cima di un bastione, è possibile apprezzarne lo splendore già dall’inebriante profumo dei fiori che colorano le aiuole, per non parlare del panorama mozzafiato che questi Giardini regalano sul Porto Grande. Si può passeggiare tra le numerose statue che adornano il giardino, dedicate a personalità di rilievo come Winston Churchill. Seduti sulle panchine è possibile ammirare comodamente l’azzurro del mare.

Tra una mostra, un’opera teatrale e una passeggiata tra le vie di questa vivace e graziosa città, è sempre importante avere con sé qualcosa da mangiare. Il consiglio è un buon sandwich con il Pane di segale Senza lievito Céréal secondo i vostri gusti, con verdure grigliate o pomodoro mozzarella. Ricco di fibre e a basso contenuto di grassi, è l’ideale per preparare un panino sano e leggero da portare con sé. Contiene 10 monoporzioni per mantenere la sua freschezza in ogni momento della giornata. Quale migliore soluzione per un week end all’estero!

Céréal ha pensato anche a chi, immerso nei preparativi, non riesce a recarsi fisicamente in negozio. È infatti possibile acquistare la confezione comodamente online al sito www.Nutrishopping.it.

Avete già fatto le valigie?

TORNA AL BLOG