blog Notizie di benessere

Madeleine: tutti i sapori di un dolcetto invitante e sfizioso

Pubblicato il 3 settembre 2020 da Cerealblog

Originarie della Francia e apprezzate in tutto il mondo, le Madeleine sono dolcetti soffici e gustosi…assolutamente irresistibili!

La nascita di questa deliziosa merenda è ancora oggi oggetto di diverse ipotesi e leggende. Sono due le versioni più accreditate sulla loro origine.

C’era una volta…

La prima versione sull’origine della ricetta è legata alla religione cristiana. Si narra, infatti, che fu realizzata in onore di Maria Maddalena, la prima evangelista francese, da cui deriverebbe la sua forma che ricorda la conchiglia, simbolo da sempre associato ai pellegrini.

La seconda ipotesi, invece, attribuirebbe la nascita di questo dolce a Madeleine Paulmier, pasticcera al servizio del Re di Polonia Stanislas Leszsynski, suocero di Luigi XV nel lontano 1700. Una volta assaggiato, sia il re sia la sua sposa se ne innamorarono a tal punto che battezzarono il dolcetto con il nome della sua creatrice e lo portarono alla corte di Versailles.

Il potere dalla bontà

Il sapore inconfondibile e delizioso delle Madeleine ispirò poeti e artisti, tanto che, nei primi anni del Novecento lo scrittore, saggista e critico letterario francese Marcel Proust ne celebrò la bontà nella sua opera più importante, il monumentale romanzo Alla ricerca del tempo perduto. In grado di far affiorare alla mente ricordi lontani e fragranze uniche, Proust descrive le Madeleine come dei dolcetti corti e paffuti, che sembrano lo stampo della valva scanalata di una conchiglia e sono in grado di risvegliare una gioia violenta. 

Le Madeleine di Céréal

Esplosioni di gusto e genuinità, Céréal ha pensato per voi diverse versioni di Madeleine, ottime per chi soffre di intolleranze. Scopriamo insieme tutte le varianti Céréal:

Ottime da consumare a colazione, ma anche per una sfiziosa pausa pomeridiana, da gustare davanti ad una tazza di thè o per concludere un pranzo con parenti ed amici, le Madeleine Céréal sono facilmente acquistabili sul sito Nutrishopping.it.

Cosa aspetti a provare anche tu la gioia violenta di cui parlava Proust?

Assaggia tutte le varianti delle Madeleine Céréal e partecipa al concorso i Marchi del benessere, puoi vincere ogni ora un buono spesa da 50 euro. Scopri di più su www.marchidelbenessere.it.

 

TORNA AL BLOG