blog Notizie di benessere

Le mandorle: un cibo amico del tuo benessere

Pubblicato il 15 giugno 2021 da Cerealblog

Nel loro guscio si nasconde il segreto di una vita sana

Le mandorle, pur rientrando nella categoria della frutta secca, in realtà rappresentano i semi del mandorlo. Questa pianta appartiene alla famiglia delle Rosaceae di cui fa parte, per esempio, anche il pesco, è riconoscibile per i suoi magnifici fiori bianchi e rosati che compaiono in primavera.

Le mandorle: gustosi afrodisiaci

Piante originarie dell’Asia, le mandorle vennero importate in Sicilia dai fenici nel primo millennio a.C., per poi diffondersi nella Magna Grecia e in tutto il bacino mediterraneo. Da allora questi semi conobbero una gran fortuna, ma fu soprattutto durante il medioevo che la loro fama divenne massima. Utilizzate per realizzare filtri d’amore, le mandorle venivano considerate un alimento stimolante in grado di accendere la passione. Da qui è nata la consuetudine di mangiare e offrire confetti alle mandorle in occasione dei matrimoni, come simbolo e augurio di prosperità e amore.

Mandorle: 5 benefici

Oltre che deliziare il palato, le mandorle sono ricche di proprietà. Scopriamo insieme le principali.

1. Antiossidante: grazie alla vitamina E e agli acidi insaturi contenuti soprattutto nelle buccia scura delle mandorle, questi semi proteggono dallo stress ossidativo e rallentano i processi di invecchiamento cellulare.

2. Antinfiammatoria: gli Omega-3 presenti nelle mandorle rappresentano acidi grassi “buoni” in grado di lenire e ridurre le infiammazioni.

3. Cariche di Energia: grazie al magnesio, le mandorle sono un valido supporto in caso di stress e stanchezza. Inoltre, sono alimenti energizzanti, particolarmente adatti per gli sportivi e per chi necessita di vigore ed energia.

4. Ossa in salute: ricchi di calcio, fosforo e magnesio, questi semi oleosi sono utili per il benessere delle ossa.

5. Fonte di ferro: le mandorle contengono un elevato quantitativo di ferro e, per questo, sono ideali anche per chi soffre di anemia.

Come inserire le mandorle nella dieta giornaliera

Ottimo spezza-fame, le mandorle secche sono perfette da sgranocchiare in purezza a metà mattino o metà pomeriggio. O con i Biscotti Senza Glutine Integrali Céréal al cacao e mandorla, ricchi di fibre e con cacao UTZ, ottimi per iniziare con gusto la tua giornata. Così come le soffici Madeleine alle Mandole BuoniSenza Céréal, morbidi tortini in grado di far felici grandi e piccoli.

E per chi desiderasse qualcosa da bere? Céréal ha creato due fresche soluzioni per chi desidera idratarsi con gusto! Il Riso Mandorla Bio Céréal, una bevanda vegetale naturalmente senza lattosio, senza zuccheri aggiunti e senza glutine che unisce il gusto delicato del riso al sapore delle mandorle e la Bevanda Mandorla Bio Céréal, valida alternativa al latte vaccino, naturalmente senza lattosio e biologica, ideale da consumare in purezza o come ingrediente per preparare sfiziose ricette.

Puoi acquistare tutti i prodotti Céréal con Mandorle comodamente sul sito Nutrishopping.it e nei migliori Supermercati della tua zona.

 

TORNA AL BLOG