blog Notizie di benessere

Biancomangiare al latte di mandorle e topping al cocomero

Pubblicato il 12 luglio 2021 da Cerealblog

La classica ricetta siciliana con la deliziosa Bevanda Mandorla Bio Céréal

Il biancomangiare è un delicato dolce al cucchiaio, fresco e profumato. Di origine siciliana, questa ricetta è semplice e a base di pochi ingredienti. Si presenta come un budino di latte e deve il suo nome al fatto che, all’inizio, veniva preparato con materie prime di colore bianco, come il latte vaccino o di mandorla e l’amido di mais.

Perfetto da gustare a colazione come a merenda, ma anche a cena come sfizioso dessert, il biancomangiare è morbido e presenta una consistenza che si scioglie in bocca. Rinfrescante  e leggero, è perfetto da assaporare nei mesi più caldi dell’anno, soprattutto se abbinato al sapore dell’anguria!

Cosa rende unica la ricetta che vi proponiamo oggi, realizzata dalla foodblogger Lisa di mumcakefrelis.it? La Bevanda Mandorla Bio Céréal, una bevanda biologica, 100% vegetale, naturalmente senza lattosio e senza glutine, ottima da gustare al naturale o come ingrediente per preparare dolci da veri chef. E voi, siete pronti ad indossare il grembiule?

Tempo di preparazione: 20 minuti    Tempo di cottura: 10 minuti    Tempo di riposo: 4 ore (in frigo)

Ingredienti per 4 persone  

Per il biancomangiare

-1 litro Bevanda Mandorla Bio Céréal

- 100 g zucchero

- 100 g amido di mais (maizena)

Per il topping al cocomero

- 200 g cocomero

- 6 g colla di pesce (gelatina in fogli)

 - 100 g acqua

- 30 g zucchero

Per decorazione

- Cubetti di cocomero q.b.

- Foglioline di menta fresca q.b.

Strumenti

- Frullatore ad immersione

Procedimento:

Preparazione del topping al cocomero

Prendete il cocomero, tagliatelo a fette e poi a cubetti, eliminando eventuali semi. Inserite 200 g di cubetti di cocomero nel bicchiere del frullatore ad immersione e frullateli con cura. Non devono rimanere pezzetti solidi. Ponete la colla di pesce in acqua fredda per 10 minuti per farla ammorbidire. Nel frattempo scaldate in un pentolino 100 g di acqua e sciogliete al suo interno lo zucchero. Quando lo zucchero si sarà completamente sciolto aggiungete nell’acqua anche la colla di pesce precedentemente strizzata. Mescolate bene per farla sciogliere. A questo punto unite il tutto al cocomero, frullate e mescolate nuovamente. Versate il composto ottenuto negli stampini e fate raffreddare a temperatura ambiente prima di mettere in frigorifero.

Preparazione del biancomangiare

Mettete la Bevanda Mandorla Bio Céréal in un pentolino, aggiungete lo zucchero e l’amido di mais (maizena) e ponete sul fuoco a fiamma bassa, mescolando bene con una frusta a mano. Fate cuocere fino a quando il latte non si addensa e assume la consistenza di una crema fluida. Togliete dal fuoco e continuate a mescolare qualche minuto per far stemperare il biancomangiare. Prendete dal frigo gli stampini contenenti il topping, versate al loro interno il biancomangiare, lasciate raffreddare a temperatura ambiente per una decina di minuti poi mettete a riposare in frigorifero per almeno 4 ore. Trascorso questo tempo, posizionate i vostri stampi su un piattino e decorate con pezzetti di cocomero e foglioline di menta.

Buon appetito a tutti da Céréal! :)

Puoi acquistare la Bevanda Mandorla Bio Céréal comodamente sul sito Nutrishopping.it e nei migliori Supermercati della tua zona.

TORNA AL BLOG