blog Notizie di benessere

Semi di Chia: un alleato per il nostro benessere!

Pubblicato il 29 giugno 2018 da Cerealblog

Dalle tavole Maya ed Azteche, ecco i Semi di Chia, un alimento sano e ricco di proprietà nutritive che si adatta bene a stuzzicanti ricette!

Le civiltà precolombiane ci hanno lasciato in eredità moltissime cose, dalle superstizioni ad abitudini alimentari che troviamo, grazie ad una riscoperta delle tradizioni antiche, anche oggi nei nostri supermercati. Proprio grazie alla riscoperta di alimenti, rimasti sconosciuti alla cultura italiana per decenni, piccoli semini che sembrano essere un vero toccasana per il nostro corpo, sono arrivati fino a noi.
Stiamo parlando dei Semi di Chia, semi piccolissimi dal colore scuro e dalla forma irregolare che si raggruppano in fiori dalle tonalità violacee e biancastre.

Semi di Chia, piccolissimi e dal colore scuro, sono ricchi di proprietà nutritive.

Utilizzati come integratori o come twist croccante nelle macedonie ed insalate, i semi di chia rappresentano un ottimo alleato per arricchire la nostra dieta in maniera sana e nutriente: ricchissima fonte vegetale di calcio, Omega 3 ed Omega 6, vitamine e aminoacidi essenziali, garantiscono al nostro organismo un’eccellente ricarica di benessere!
Il loro sapore delicato li rende perfetti per essere integrati a pietanze saporite come insalate, panificati e primi piatti a base di cereali, ma anche pietanze dolci come plum cakes o torte.

I semi di chia possono essere utilizzati in tantissime ricette, sia dolci che salate.

Carta d’identità semi di Chia:

Origini: Coltivate fin dall’epoca pre-colombiale nelle Americhe Centrali, I semi di Chia rappresentavano una ricca fonte nutrizionale per Maya e Aztechi, coltivata alla stregua del mais.
Proprietà: Ricchissimi di calcio, acidi grassi essenziali, omega 3 ed omega 6, insieme ai semi di lino sono la fonte di calcio e di omega 3 più importante reperibile in natura.
Ricchissimi inoltre di vitamina C, ferro e potassio.
Area di Coltivazione: America Centrale: Messico e Guatemala
Perfetti per… aggiungere croccantezza a insalate e macedonie o semplicemente come integratori alimentari una o due volte al giorno.
Dove trovarli? I semi di Chia sono reperibili online oppure nei negozi biologici, di commercio equosolidale e nelle erboristerie.

Hai già provato i Biscotti ai Semi di Chia di Céréal?

Oltre ad essere gustosi, 2 biscotti ti forniscono il 25% di fabbisogno quotidiano di Omega 3! Buoni a colazione, a metà mattina o come snack durante la giornata… Clicca qui e scoprili! :)

TORNA AL BLOG