blog Notizie di benessere

S di Soia: tutti i volti di questo prezioso legume

Pubblicato il 19 luglio 2021 da Cerealblog

Elisir di salute, la soia è un alimento amico del benessere

Pianta di origine asiatica, la soia appartiene alla famiglia delle Leguminose e presenta dei frutti, i semi di soia, anche detti fagioli, piccoli e rotondi. Coltivata già 5000 anni fa in Cina, in Italia è stata introdotta solo a fine Ottocento ed ha trovato una più larga diffusione nel dopoguerra. Ad oggi ne esistono quattro varietà: la gialla, la rossa, la verde e quella nera.

I diversi nomi della soia

Da questo legume si ottengono molteplici derivati quali la salsa di soia, i germogli di soia, la farina di soia e il latte di soia. Una curiosità su questo legume è legata al fatto che, in Giappone, la soia assume nomi diversi in base al suo stato di crescita. I germogli sono detti moyashi, i fagioli ancora acerbi sono detti edamame e i fagioli maturi si chiamano daizu. Inoltre, tra i prodotti a basedi questo legume ricordiamo il tofu, un derivato cagliato della soia e il miso, un condimento fermentato fatto con i fagioli di soia.

Le proprietà della soia

Povera di grassi, ma caratterizzata da un alto valore proteico, la soia è un legume salutare e completo. Scopriamo insieme le sue principali virtù.

- È uno degli alimenti più ricchi di proteine presenti in natura.

- È facilmente digeribile ed ha una buona percentuale di fibre.

- È un alimento energetico ed è ricco di sali minerali quali il calcio, il fosforo, il potassio, il magnesio e il ferro.

- Ha un basso indice glicemico, perciò è particolarmente indicata per chi vuole regolare i propri livelli di glicemia.

- È uno degli alimenti più ricchi di proteine presenti in natura.

- Regola la fame, favorendo il senso di sazietà.

- Contribuisce a ridurre la quantità di colesterolo cattivo LDL nel sangue.

I gusti della soia firmati Céréal

Buona e salutare, la soia è stata scelta da Céréal come ingrediente principale per dare vita ad una gamma di bevande fresche e gustose, perfette da gustare soprattutto per i mesi più caldi. Vediamo in dettaglio tutte le proposte a base di soia firmate Céréal.

1. Soia Drink Bio Céréal: bevanda vegetale con ingredienti da agricoltura biologica, a base di soia rigorosamente non OGM. Nella sua ricetta senza latte, è disponibile nel formato da 1 L ed è ideale da consumare sia al naturale sia insieme al caffè o al cioccolato.

2. Soia Drink Naturale Céréal: nel suo pratico formato da 500 ml con tappo apri e chiudi, questa bevanda è 100% vegetale, naturalmente senza lattosio, priva di glutine e a base di soia italiana non OGM. A basso contenuto di grassi saturi, è senza additivi, conservati e aromi.

3 .Soia Drink Cacao Céréal: bevanda a base di soia non OGM, 100% vegetale, naturalmente senza lattosio e senza glutine, è arricchita con una golosa aggiunta al gusto di cacao. Nel suo comodo formato da 250 ml è ottima da portare sempre con sé, nello zaino, in borsa e in spiaggia.

4. Soia Drink Calcio Céréal: ricca in proteine vegetali e con calcio e vitamina D che aiutano a mantenere le ossa in salute, questa bevanda a base di soia non OGM è una valida alternativa vegetale al latte e può essere consumata fredda o calda, in purezza o insieme a cioccolato e caffè. È disponibile nella versione da 1 litro o da mezzo litro.

Ma non solo bevande! Per fare il pieno dei benefici offerti dalla soia Céréal ha creato per voi anche la Lecinova Céréal Lecitina di Soia, un prodotto naturale che aiuta a mantenere il normale livello di colesterolo. Fonte naturale di omega 3, la Lecinova di Céréal è perfetta da consumare ai pasti o aggiunta alle vivande, in particolare allo yogurt, al caffelatte e alle minestre. :)

Puoi acquistare le Bevande a Base di Soia Céréal e la Lecinova Céréal Lecitina di Soia comodamente sul sito Nutrishopping.it e nei migliori Supermercati della tua zona.

TORNA AL BLOG