blog Notizie di benessere

SPORT e CELIACHIA: cosa mangiare prima di allenarsi?

Pubblicato il 2 maggio 2019 da Cerealblog

Un circuito brucia grassi e lo snack gluten free ideale prima di ogni allenamento

La celiachia è una patologia autoimmune che deriva dall’infiammazione cronica dell’intestino, dovuta all’intolleranza al glutine, che si manifesta con diversi tipi di sintomi (dal mal di pancia alla stipsi o diarrea, dalla nausea ai dolori addominali, etc.).

Anche per chi soffre di questo problema, l’attività sportiva è un toccasana perché, come per tutti gli altri, lo sport garantisce uno stile di vita sano. Se sei celiaco, però, devi prestare un’attenzione particolare a quello che mangi.

Ecco dunque un circuito Total Body adatto a tutti, utile per ritrovare la forma fisica  e tonificare in vista dell’estate:

  • Tricipiti in piedi con pesetto da 2 o 4 kg 15 rip. x 3 serie

In posizione eretta, prendi tra le mani un pesetto, braccia distese sopra la testa. Fletti entrambi i gomiti abbassando i gomiti verso la nuca. Tieni i gomiti fermi mentre esegui l’esercizio. Con un movimento lento e controllato torna nella posizione iniziale.

  • Push Up in ginocchio 8 rip. x 3 serie

Partendo dalla posizione eretta, appoggia le mani a terra, sotto le spalle, e le ginocchia al pavimento. Inspirando, piega i gomiti e fletti il corpo verso il pavimento. Espirando, spingi sulle mani e distendi le braccia alzando il tronco. Premi le mani contro il pavimento come se volessi allontanarlo da te. Gomiti vicino al corpo.

  • Crunch bicicletta 30 sec.

Supino, mani dietro la nuca a contatto con le orecchie, gomiti rivolti verso l’esterno, gambe flesse in un angolo di 90°. Solleva il busto e porta un gomito verso il ginocchio opposto in direzione diagonale. Allo stesso tempo stendi l’altra gamba in avanti. Inverti la posizione e ripeti l’esercizio dall’altro lato. Continua ad alternare.

  • Squat 15 rip. x 3 serie

In piedi, divarica le gambe alla larghezza delle spalle, schiena dritta e punte dei piedi leggermente verso l’esterno di circa 15°. Molto lentamente, esegui un piegamento delle gambe senza alzare i talloni, fino a formare tra anche e ginocchia un angolo di 90° con le cosce parallele al pavimento. Torna alla posizione iniziale ed esegui di nuovo l’esercizio. Le ginocchia vanno in direzione del piede e la respirazione è lenta e controllata.

  • Distensioni con manubri sopra la testa con pesetto da 2 o 4 kg 15 rip. x 3 serie

In posizione eretta, braccia flesse a candeliere, con i manubri da 2 kg all’altezza delle spalle. Estendi entrambe le braccia in modo che siano completamente distese sopra la testa. Flettile per tornare in posizione iniziale.

Esegui il workout 4 volte con un minuto di pausa tra una sessione e l’altra.

E per quanto riguarda l’alimentazione da associare a questo allenamento?

 

Per te un’idea sana, gustosa e veloce da consumare prima del workout: i Golosi al cioccolato fondente, croccanti cialde a base di riso e mais ricoperte di cioccolato fondente. Uno snack goloso e croccante senza glutine né lievito e privo di zuccheri aggiunti, in pratici pack da 6 confezioni per non rimanere mai senza; adatti a tutti, perfetti per darti la giusta carica prima dell’allenamento!

TORNA AL BLOG