×
blog Notizie di benessere

Torta alle mandorle – senza glutine!

Pubblicato il 29 giugno 2018 da Cerealblog

Un dolce veloce e goloso per soddisfare tutti, anche gli intolleranti al glutine: torta alle mandorle!

I dolci non sempre sono peccati di gola, con le giuste misure e ingredienti sani possiamo concederci una dolce pausa senza sensi di colpa.

Le mandorle con le loro proprietà nutritive possono essere utilizzate anche come ingrediente per ricette dolci e gustose

Oggi vogliamo parlare della torta di mandorle, un dolce semplice e veloce da realizzare. Le mandorle fanno parte della frutta secca, che sappiamo bene essere di grande aiuto all’organismo: le mandorle contengono acidi grassi monoinsaturi, i cosiddetti grassi buoni, per intenderci, utili a tenere sotto controllo il colesterolo nel sangue. Non finisce qui: sono anche ricche diproteinevitamina B2vitaminaE sali minerali, quindi sono ottime nella dieta degli sportivi

Ma ritorniamo alla nostra torta, che possono mangiare anche gli intolleranti al glutine perché è fatta con la Farina Senza Gutine Céréal!

Ingredienti per 4 persone:

  • 4 uova;
  • 150 gr di zucchero;
  • 200 gr di Farina Senza Glutine Céréal;
  • 80 gr di burro;
  • 200 gr di mandorle già pelate;
  • 1/2 limone;
  • Lievito;
  • Sale e zucchero a velo q.b.

Preparazione:

Tritare le mandorle molto finemente, fino ad ottenere una consistenza farinosa… Aiutatevi con un tritatutto o un robot da cucina!

In una terrina a parte, versare i tuorli delle uova e, con uno sbattitore elettrico o una frusta, montarli insieme allo zucchero e il burro sciolto…

A questo punto unire al composto le mandorle tritate, la Farina Senza Glutine Céréal, il succo di limone e il lievito. Potete aggiungere anche la scorza grattata se amate il retrogusto di limone. Mescolare bene fin quando il composto risulterà omogeneo e compatto…

Montare gli albumi che avevamo messo da parte con un pizzico di sale. Quando saranno ben montati a neve, unirli al composto lentamente e mescolando dal basso verso l’alto…

Ora non resta che versare il tutto in una tortiera imburrata e infarinata, mettere in forno a 180° e lasciare cuocere per 20/25 minuti…

Un bel piatto da dessert e una leggera cascata di zucchero a velo e… il piatto è servito!

La torta di mandorle è un dolce gustoso e sano

N.B. Se volete dare ancora più gusto alla vostra torta, provate ad aggiungere al composto le ciliegie, che ben si sposano con il gusto deciso delle mandorle!

TORNA AL BLOG