blog Notizie di benessere

Tra i fornelli: Plumcake all'avena e nocciole

Pubblicato il 5 novembre 2020 da Cerealblog

Una dolce genuino dal carattere rustico e dal sapore delizioso

La ricetta che vi proponiamo oggi è sana e nutriente. Le nocciole tritate grossolanamente regalano al plumcake una nota croccante che contrasta piacevolmente con la consistenza soffice e delicata dell’impasto. Si consiglia di utilizzare una teglia di 20x11 cm, ma è possibile sceglierne una più piccola per avere un dolce che si sviluppi in altezza. Ideale per colazione e come dolcetto a fine pasto, ciò che rende unica questa ricetta è l’utilizzo dell’Avena Drink Bio Céréal, naturalmente senza lattosio e senza zuccheri aggiunti, è la bevanda biologica con avena 100% italiana, perfetta per cucinare con gusto.

Difficoltà: Facile      Preparazione: 15 minuti    Cottura: 55 minuti

Ingredienti per 12 fette

  • 200 g Farina 00
  • 160 ml di Avena Drink Bio Céréal
  • 80 g zucchero di canna
  • 60 ml di Olio di Girasole
  • 40 g di fiocchi di avena
  • 70 g di Nocciole intere
  • 1 uovo
  • ½ bustina di lievito in polvere per dolci

Procedimento

Tritate grossolanamente le nocciole e unitene una parte con i fiocchi d’avena, poi mettete da parte. In una ciotola capiente mescolate l’olio insieme allo zucchero di canna, aggiungete l’uovo e lavorate fino ad avere un composto spumeggiante. Versate la farina, setacciandola per evitare la comparsa di grumi, ed il lievito. Mescolate con cura.

Versate l’Avena Drink Bio Céréal e continuate a lavorare il composto finché non diventa omogeneo. Aggiungete ora le nocciole tritate grossolanamente e i fiocchi d’avena preparati precedentemente. Inserite la carta da forno all’interno del vostro stampo per plumcake, livellate la superficie e cospargetela con la restante parte delle nocciole tritate. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per circa 50 minuti. Sfornate e gustate con amici e parenti il vostro delizioso Plumcake all’avena e nocciole.

Buon appetito da Céréal!

Puoi acquistare l’Avena Drink Bio Céréal comodamente da casa tua: basta un click sul sito Nutrishopping.it oppure trovalo nei migliori Supermercati della tua zona.

 

TORNA AL BLOG