blog Notizie di benessere

Tronchetto Natalizio con Salame di Cioccolato

Pubblicato il 24 dicembre 2020 da Cerealblog

Le ricette di Céréal

Ecco a voi la ricetta del Tronchetto Natalizio con Salame al Cioccolato realizzata dalla Foodblogger Alba Caponetto di VasaVasaKitchen, resa unica dalla presenza degli Speculoos Bio Céréal, deliziosi biscotti che uniscono le proprietà del farro e della crusca alla dolcezza del miele e all’aroma della cannella.

Dolce tipico della tradizione natalizia francese, il Tronchetto di Natale riprende la forma del ceppo di legno, considerato di buon auspicio. Golosa e raffinata, la ricetta che vi proponiamo oggi per festeggiare insieme la Vigilia di Natale è una rivisitazione originale della classica ricetta, in cui al posto della pasta biscotto si trova uno strepitoso salame al cioccolato. Cosa aspettate a provarla?

Ingredienti:

Per il salame di cioccolato:

  • 280 g biscotti Speculoos Bio Céréal
  • 160 g di burro
  • 100 g di cioccolato fondente
  • 100 g di zucchero
  • 60 g di cacao amaro
  • 1 cucchiaio di latte
  • 2 cucchiai di marsala o rum

Per la crema:

  • 120 g di burro
  • 80 di zucchero a velo
  • 40 g di cioccolato fondente

Per decorare:

  • Zucchero a velo q.b.
  • 2 rametti di ribes rossi freschi

Procedimento:

Almeno un’ora prima di iniziare tirate fuori dal frigorifero il burro così che abbia il tempo di ammorbidirsi. Quando risulterà morbido, iniziate a preparare il salame di cioccolato: spezzettate il cioccolato fondente e fatelo fondere al microonde o a bagnomaria, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio. Lasciatelo poi intiepidire a temperatura ambiente.

Mettete i biscotti Speculoos Bio Céréal in un sacchetto per alimenti e batteteli con un matterello per spezzettarli in maniera grossolana. In alternativa, potete spezzettarli con le mani. Successivamente, versate i biscotti spezzettati in una ciotola e aggiungete zucchero e cacao amaro setacciato. Mescolate con un cucchiaio.

Aggiungete ora il cioccolato fuso e il burro morbido, quindi lavorate con le mani o, se preferite, con un cucchiaio per amalgamare bene gli ingredienti. Per ultimi, aggiungete il latte e il marsala e mescolate. Versate il composto su un rettangolo di carta forno e, con le mani sporcate di zucchero a velo, dategli la forma cilindrica. Avvolgete il salame di cioccolato nella carta forno, mantenendo la forma del salsicciotto, quindi, chiudete gli estremi della carta forno a caramella. Riponete il dolce in frigorifero per almeno 3 ore.

Trascorso il tempo, preparate la crema al burro: sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria o al microonde. In un’altra ciotola sbattete il burro morbido e lo zucchero a velo con le fruste elettriche per ottenere un composto cremoso. Unite il cioccolato fondente fuso e mescolate ancora con le fruste. Mettete la crema in un sac-à-poche con bocchetta piatta rigata e tenete un attimo da parte.

Riprendete il salame di cioccolato dal frigorifero, eliminate la carta forno e, a seguire, le estremità del dolce (potete mangiarle perché non vi serviranno).Tagliate il salame dolce in tre pezzi, uno più grande e due più piccoli, tagliandoli in obliquo. Su un vassoio o tagliere, mettete al centro il pezzo più grande e appoggiate lateralmente, sulle parti opposte, i due pezzi più piccoli, così da simulare un tronco.

Ricoprite prima il tronco centrale e poi i rami laterali con strisce di crema. Cospargete con poco zucchero a velo e decorate con ribes freschi.

Buona Vigilia a tutti da Céréal.

Puoi acquistare gli Speculoos Bio Céréal comodamente da casa tua, basta un click su Nutrishopping.it , e nei migliori Supermercati della tua zona. 

TORNA AL BLOG