×
blog Notizie di benessere

Vaniglia: buona al palato, buona per l’organismo!

Pubblicato il 28 giugno 2018 da Cerealblog

Sicuramente gustosa e profumata, la vaniglia piace a molti, ma forse non tutti sanno che possiede anche delle proprietà benefiche per l’organismo…

Originaria dell’America del sud, proprio nelle stesse zone di nascita del cacao, la vaniglia (o per meglio dire i baccelli dell’orchidea vanilla planiflora) viene utilizzata in cucina come aromatizzante, in particolare nella preparazione di dolci

Arriva dall'America del Sud, la vaniglia è gustosa e profumata

Ma se vi dicessimo che l’unico motivo per cui utilizzarla è il gusto, oppure il profumo, diremmo qualcosa di approssimativo. Certamente il palato vuole la sua parte, però la vaniglia non fornisce ai cibi solo il noto aroma, ma anche alcune proprietà benefiche per il nostro organismo!

I baccelli contengono una molecola, un polifenolo chiamato vanillina, che oltre ad essere aromatico fornisce ai cibi che lo contengono spiccate proprietà anti-age. Ebbene sì, la vaniglia svolge un’azione di contrasto ai radicali liberi e di regolazione del sistema circolatorio. Queste azioni fanno sì che la vaniglia venga utilizzata anche in cosmetica, ma rimanendo in ambito alimentare scopriamo che è anche digestiva e antisettica: in particolare l’olio essenziale di vaniglia, che si trova in erboristeria, è particolarmente indicato contro i bruciori di stomaco. A livello mentale invece, questi baccelli profumati agiscono come rilassanti e aiutano a ritrovare il buon umore nei momenti più difficili!

Come abbiamo detto, la vaniglia viene utilizzata in cucina nella preparazione di gustose bevande o dolci fatti in casa: i primi ad utilizzarla furono addirittura gli Aztechi, che la mescolavano al cacao per farne una dolce bevanda al cioccolato! La troviamo però anche nei prodotti confezionati, solo che dobbiamo fare attenzione a ciò che viene indicato negli ingredienti: se l’etichetta riporta “aroma naturale di vaniglia” allora si tratta del vero estratto, altrimenti se troviamo scritto semplicemente “aroma”, allora ci troviamo davanti al gusto sintetizzato.

La vaniglia dà sapore e gusto a piatti e dolci

Un po’ come gli Aztechi, anche Céréal ha deciso di unire la vaniglia al cacao per creare un dolcetto sfizioso e gluten free! Si tratta dei Tandem senza glutine, i dolci biscotti al cacao con un voluttuoso ripieno al gusto vaniglia! Li hai già provati? ;)

TORNA AL BLOG